SONO LE NOSTRE AZIONI CHE SCRIVONO LA NOSTRA STORIA


LA RIVOLUZIONE DELLE COPERTURE IN TELA

TENSOTEND OGGI

TensotendLo stabilimento Tensotend occupa una superficie di oltre 10.000 mq ed ospita oltre 90.000 mq tra Tendostrutture, Tensostrutture , pavimentazioni, palchi, impianti di condizionamento e di riscaldamento per il noleggio di coperture e tendoni per manifestazioni, convention, sfilate di moda, feste e party.

Oltre al noleggio di tendoni per manifestazioni la Tensotend produce Tensostrutture e Tendostrutture per la vendita in Italia ed all' estero.

La Tensotend ha sposato il concetto della filiera tutta gestita internamente, tale concetto è l' unico che garantisce la qualità dei prodotti e servizi offerti.


Tutto ebbe inizio da una gita in barca a vela; la vela appassionò il nostro fondatore, fin tanto da spingerlo, da ragazzo, presso una bottega di un mastro velaio.

Imparò a cucire, tagliare, dare forme curve complesse a quei triangoli di tela, capaci, con la sola forza del vento e con la giusta forma, di far navigare veloce una barca.

Qualche anno dopo, durante gli studi di architettura, fece tesoro di quella esperienza ed intuì che quei teli e quelle forme stabili al vento, leggere, e di per se' estetiche, potevano essere utilizzate per altri scopi, nacquero così le prime coperture con Tensostruttura a membrana.

Dopo le prime Tensostrutture a membrana, il nostro fondatore capì l'esigenza di dotare queste coperture di una struttura portante in carpenteria di sostegno, non invasiva e che fosse leggera e semplice da montare.

Anche qui prese spunto dagli alberi in alluminio normalmente utilizzati per sostenere le vele delle barche e, utilizzando gli stessi sistemi di fissaggio, creò la prima carpenteria in alluminio di sostegno specifica per la tela, nacquero così le prime Tendostrutture, correva l'anno 1987.

La tela, come l' alluminio, sono materiali che opportunamente disegnati ben si adattano a soddisfare le esigenze di coperture leggere, estetiche e funzionali.
Queste caratteristiche, fatte proprie durante gli studi di architettura, sono tutt' oggi i principi guida di tutte le nostre realizzazioni ed allestimenti.

La facilità di montaggio, unita alla sua estetica trovarono sbocco naturale nell' utilizzo di queste coperture in manifestazioni di piazza, convention, sfilate e matrimoni.

Le grandi richieste di allestimenti, feste e convention degli anni 80, danno immediato sviluppo alla "TENSOTEND" che produce e progetta Tensostrutture e Tendostrutture implementandole di tutti quegli accessori e complementi personalizzati per le grandi manifestazioni.

Alla fine degli anni 90 il numero elevato strutture sempre pronte a magazzino e le nuove esigenze lavorative impongono una sede più ampia e con l' occasione si riorganizza tutta l' azienda con reparti divisi in: produzione, magazzino di carpenteria metallica, taglio e confezionamento teli, lavaggio e magazzino teloneria, area di carico e scarico.

La struttura operativa così riorganizzata, unita ad un sempre crescente aggiornamento ed innovazione danno i frutti e ben presto i 4.000 metri della sede degli anni 90 non sono più sufficienti, così a metà anni 2000 aumenta l' esigenza di spazi ancor piu ampi.

Una nuova compagnia sociale acquista lo sfruttamento del marchio "TENSOTEND" dando un nuovo impulso e trasferendosi nella sede odierna a Peschiera Borromeo.