Lo stabilimento Tensotend
Lo stabilimento Tensotend

Mission

Tensotend è un’azienda italiana che si occupa di noleggio e vendita di tensostrutture e tendostrutture di ogni genere e dimensione: con i suoi trent’anni di esperienza produce sia modelli standard sia strutture custom che vengono realizzate su progetti architettonici ed indicazioni del cliente.

In particolare, l’azienda può offrire per tutte le strutture un servizio di allestimento personalizzato con tutti quegli accessori che rendono unica una struttura, come: pavimentazioni, palchi, rivestimenti per interni, controsoffitti, impianti di climatizzazione e arredi.

Nonostante la nostra “giovane” età siamo in continua espansione e ad oggi possiamo contare su oltre 100.000 mq di strutture, pavimentazioni, palchi, impianti di condizionamento e di riscaldamento per il noleggio di coperture e tendoni per manifestazioni, convention, sfilate di moda, feste e party.

La nostra carta vincente è la completa gestione interna: i primi contatti, la proposta commerciale, il progetto, la lavorazione delle materie prime e la logistica diventano una perfetta catena di montaggio che termina con la soddisfazione del cliente.

Tendostruttura | Genova
Tendostruttura | Genova
Tendostruttura arco per yacht
Tendostruttura arco per yacht
Allestimento Open Golf Italia 2016
Allestimento Open Golf Italia 2016

La storia

Tensotend nasce da una gita in barca a vela del nostro fondatore: questa passione lo spinse in una bottega di mastri velai dove imparò a cucire e dare forma alle vele.

Qualche anno dopo, durante gli studi di architettura, fece tesoro di quella esperienza ed intuì che le vele potevano essere utilizzate per altri scopi: coperture leggere per eventi.

Come le vele delle barche trovano sostegno negli alberi anche le coperture avevano bisogno di una struttura portante di sostegno e vista l’applicazione in campo di eventi temporanei doveva avere due caratteristiche: la leggerezza e la facilità di montaggio.

Nel 1987, con la progettazione della struttura portante in alluminio per le vele, nasce Tensotend: la tela e l’alluminio sono materiali che opportunamente uniti soddisfano le esigenze di coperture leggere, estetiche e funzionali.

Le grandi richieste di allestimenti, feste e convention degli anni ‘80, danno immediata espansione all’azienda che negli anni 2000 grazie al numero elevato di strutture prodotte, decide di optare per una riorganizzazione interna partendo da una sede più ampia e da una suddivisione in reparti: uffici, produzione carpenteria metallica, produzione teli, lavaggio teli, magazzino e area logistica di carico e scarico.